Olio d'oliva
Di Ella Ödman
Micro-nutrizionista e nutri-terapeuta indipendente
Naturalmente in cucina c'è spazio per diversi oli salutari, ognuno dei quali offre sapori, nutrienti e benefici per la salute diversi. Ma nessuno batte davvero l'OLIO D'OLIVA . Innanzitutto perché ha molti benefici per la salute:
- Promuove la salute del cuore. Riduce il colesterolo cattivo, aumenta il colesterolo buono, previene l'infiammazione e protegge dai radicali liberi (tutti collegati alle malattie cardiovascolari).
- Contiene fitocomposti come squalene, polifenoli e tocoferoli (correlati alla vitamina E = anti-invecchiamento).
- Sostituire un olio ricco di grassi saturi con circa 2 cucchiai di olio d'oliva al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiache.
Come integrarlo facilmente nella tua dieta
- Prepara in pochi minuti un condimento per insalata fatto in casa semplicissimo. Otterrai un olio sano con un contenuto di sodio molto più basso rispetto ai condimenti per insalata industriali. Basta mescolare 3 o 4 parti di olio d'oliva con 1 parte di un ingrediente acido. L'acido può essere aceto di vino rosso, aceto balsamico (o qualsiasi aceto tranne l'aceto bianco distillato) o succo di limone per un sapore mediterraneo.
- Rosolare le verdure in olio d'oliva favorisce l'assorbimento di vitamine e minerali. Per le verdure dal sapore più forte, come le crocifere, questa cottura ne attenua il sapore, il che può aiutare chi è titubante nel mangiare verdure a mangiarne di più. L'olio extravergine di oliva è ottimo anche come condimento finale : un filo leggero su verdure cotte, pesce, zuppe o cereali integrali.
- Immergere il pane nell'olio d'oliva è una fonte di grassi migliore del burro. Inoltre, molte persone ne usano una quantità leggermente inferiore, il che si traduce in un sapore ottimo con meno calorie aggiunte rispetto al burro.
- L'hummus, il pesto e tutte quelle "purea" sono ancora più saporiti se conditi con olio d'oliva di qualità.
Non preoccuparti troppo del punto di fumo : l'olio extravergine di oliva ha un punto di fumo medio-alto , che è più alto di quello del burro o dell'olio di cocco…